Visitare le Marche e Recanati

VILLA MIRELLA BEACH

Visitare le Marche è come visitare un museo. Si passa dalle colline verdi coltivate, sulle quali si appoggiano antichi borghi medioevali, alla costa caratterizzata dal suo mare blu.

Dalla spiaggia fino agli Appennini sono conservati capolavori dei maestri della storia dell’arte italiana quali Giotto, Crivelli, Tiziano e Rubens.

Sul territorio ci sono diversi resti di quello che un tempo era il potente impero Romano e nelle maggiori città si possono ancora trovare antichi teatri e suggestivi scorci rinascimentali.

Infatti le Marche sono considerate una delle regioni italiane con il maggior numero di siti sotto la protezione dei beni culturali.

E’ proprio in questa regione che il Leopardi compose “a Silvia” ed sempre qui che gli angeli portarono in volo, da Betlemme a Loreto, la casa di Maria meta di ogni anno di tanti pellegrini.

Anche l’artigianato ha trovato qui uno significativo sviluppo che va dai piccoli laboratori di ceramiche e vimini fino a chi delle proprie attività artigianali ha creato un icona, infatti in questo distretto sorgono gli stabilimenti di alcuni dei marchi di pelletteria più prestigiosi della moda italiana.
Infatti a meno di mezz’ora dal bed and breakfast, per la gioia degli instancabili dello shopping, potrete trovare gli outlet di Prada, Tod’s, Bikkemberg, Blumarine, Cesare Paciotti e tanti altri ancora.
DALLA GASTRONOMIA ALLA MUSICA

La regione inoltre è nota per le sue specialità gastronomiche che vanno dal mare fino alla montagna.

Oltre ad una ampia scelta di pesce fresco e alle meravigliose coltivazioni che costellano le colline della zona, ad esempio, si può trovare il tartufo bianco di Acqualagna o i gustosi tagliolini di Campofilone, il sublime olio extravergine prodotti dagli uliveti del luogo o il famoso e antico formaggio di fossa.

Inoltre in questa regione vengono prodotte ben 17 qualità di vini DOC o DOGC.

Tutti questi prodotti possono essere gustati in centinaia di ristoranti, o trattorie, con uno dei migliori rapporti qualità prezzo che si possa trovare in Italia.

Infine tra un acquisto, una mangiata ed un pomeriggio passato al sole ci si può distrarre andando ad assistere a numerosi spettacoli lirici o musicali. Nel corso della bella stagione infatti sono organizzati Festival di musica Jazz, concerti di musica classica ed importanti rassegne di prosa.

Per saperne di più visita il sito
www.cultura.marche.it oppure il sito
www.regione.marche.it.